Portoncini

Portoncini: dai il benvenuto con sicurezza e stile 

Stai cercando portoncini d’ingresso che si armonizzino con lo stile della tua casa e che al tempo stesso proteggano la tua proprietà? L’entrata della casa ci da una prima impressione sulla persona o sulla famiglia che ci abita. È quindi importante pensare al fattore estetico, ma deve anche essere abbastanza robusta da offrire sicurezza, isolamento termico e acustico e resistere alle intemperie. POSA FER SA a Mendrisio realizza portoncini, porte e finestre, porte sezionali garage, recinzioni e cancelli su misura per la tua casa. Contattaci, ti offriremo consulenza per trovare la soluzione giusta per te.  

Cosa valutare nella scelta dei portoncini d’ingresso 

Vuoi cambiare la porta d’ingresso della tua casa? Spesso la prima cosa a cui pensiamo è l’aspetto estetico, lo stile, il colore. Per questo molto probabilmente anche tu avrai cercato qualche idea su internet trovando decine di foto di portoncini con il risultato di avere le idee ancora più confuse. Vista l’ampia gamma di portoncini disponibili, rispondere alle seguenti domande ti aiuterà a valutare alcuni aspetti importanti e a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze:  

  • Dove verrà installato il portoncino? 
  • Quali sono i materiali disponibili? 
  • Quale grado di sicurezza voglio ottenere? 
  • Quale stile e quale colore si adattano meglio alla mia casa? 

Luogo di installazione 

Pensare a dove verrà installato il portoncino è molto importante sia nella scelta del materiale sia nella scelta dello stile. Indipendentemente da dove verranno installate, le porte d’ingresso dovranno essere resistenti, ed avere buone proprietà di isolamento termico e acustico. I portoncini installati in ville o case indipendenti dovranno essere progettati per resistere anche agli agenti atmosferici. I portoncini che verranno installati all’interno di un condominio dovranno rispettare le caratteristiche stabilite dal condominio stesso. 

I materiali 

Generalmente i portoncini sono realizzati in pvc o in alluminio. 

PVC

Il PVC è una scelta versatile e conveniente. Questo materiale possiede buone proprietà isolanti sia per quanto riguarda l’isolamento termico che acustico. Ciò significa che un portoncino in PVCisola bene dai rumori ed evita la dispersione del calore interno nella stagione fredda, o dell’aria fresca nella stagione calda, ottenendo una sensibile riduzione di consumi energetici con un conseguente risparmio. Il PVC è un materiale leggero che non teme muffe, infiltrazioni o condense. Non richiede particolare manutenzione se non la pulizia ordinaria con un panno morbido, acqua tiepida e detergenti non aggressivi. Tutte queste caratteristiche lo rendono un materiale perfetto per portoncini esterni. 

Alluminio 

L’alluminio è un materiale molto resistente e durevole nel tempo ma, contrariamente al pvc, non è isolante. Per avere una buona resa, è necessario separare l’alluminio esterno da quello interno attraverso una tecnica chiamata taglio termico. Questa tecnica limita il passaggio del freddo e del caldo dall’interno all’esterno e viceversa, rendendo i portoncini in alluminio un’ottima soluzione. 

La sicurezza 

Fungendo da barriere tra interno ed esterno, i portoncini d’ingresso devono possedere caratteristiche di resistenza e robustezza migliori rispetto alle porte interne. Devono essere in grado di proteggere te, la tua famiglia e i tuoi beni dai tentativi di accesso di effrattori. A questo scopo puoi scegliere tra portoncini e porte blindate. Pur avendo caratteristiche diverse, sia portoncini che porte blindate sono efficienti. La scelta verrà fatta in base alle esigenze personali. 

I portoncini 

I portoncini sono molto più resistenti e robuste rispetto agli altri serramenti pur essendo visivamente simili. Sono adatte ad essere installate all’esterno perché sono resistenti all’azione degli agenti atmosferici e hanno proprietà isolanti (termiche e acustiche). Sono dotati di un telaio, di una semplice serratura e, talvolta, di un chiavistello posto all’interno della porta. 

Le porte blindate 

I portoncini blindati sono formati da un’anta e una struttura robusta, solitamente in alluminio, e una o due serrature integrate. Per aumentare le proprietà di isolamento acustico e termico, all’interno possono essere rivestite con materiali isolanti, mentre all’esterno possono essere rifinite con pannelli in legno, pvc o alluminio. 

Stile e colore 

Che siano in pvc o in alluminio, le porte d’ingresso possono essere personalizzate scegliendo il colore e lo stile che più si adatti alla tua abitazione. Puoi scegliere di utilizzare pannelli lisci, con rilievi o con inserti in vetro.  

Portoncini: il biglietto da visita della tua casa 

I portoncini sono l’entrata delle case, sono il loro biglietto da visita. Danno il benvenuto ai tuoi amici ma al tempo stesso scoraggiano i malintenzionati ad avvicinarsi. POSA FER SA a Mendrisio ti aiuta a scegliere e a realizzare il portoncino di casa tua in base alle tue esigenze e preferenze. Contattaci e ordina il portoncino su misura per te. 

Scopri tutti i nostri servizi